Pinot Nero, uno spumante di massima eleganza, per veri intenditori

Un’uva che richiede perizia e clima adatto per produrre ottimi spumanti.

Tra tutti i vitigni a bacca rossa del mondo il Pinot Nero, per molti sinonimo di vini di grande classe, è considerato uno dei più nobili e allo stesso tempo è quello che pone l’enologo e il consumatore di fronte a una degustazione articolata e intrigante.

È la miglior base per la produzione dello spumante, la più usata per gli spumanti a metodo classico (per esempio lo Champagne), a cui dà corpo, complessità e anche una notevole longevità. È un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono interpretazioni molto diverse a seconda della zona di produzione. In Italia è coltivato in varie zone, ma è in Oltrepò Pavese che trova il terroir più idoneo, visti i terreni di origine appenninica, più ricchi di calcare.

“Il Pinot giunse in Italia perché si volevano riprodurre i vini francesi, sia rossi sia, specialmente, lo Champagne. In Oltrepò trovò il miglior territorio per la produzione.” Luciano Maffi, Natura Docens , Franco Angeli, 2012.

Per conservare la tipica acidità del Pinot Nero occorre coltivarlo in zone dal clima fresco che favorisce la lenta maturazione e lo sviluppo elegante e ideale dei suoi aromi, mentre nelle zone con clima caldo, come la pianura e la bassa collina, maturerebbe troppo velocemente perdendo la sua preziosa acidità e sviluppando aromi ordinari. Per la coltivazione mirata alla produzione di spumanti il Pinot Nero trova la sua collocazione migliore sui rilievi di media altezza (almeno 400 m slm) dove può avvantaggiarsi delle ampie escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Oltre a richiedere condizioni climatiche idonee per poter esprimere il meglio di sé nel vigneto, il Pinot Nero richiede anche un’elevata dose di bravura da parte sia dell’agronomo che dell’enologo, per conservare ed esaltare i peculiari aromi freschi e delicati, sottili ma ben pronunciati. E proprio per non comprometterli, si preferisce vinificare il Pinot Nero in contenitori d’acciaio, al posto delle botti di legno, ottenendo risultati estremamente raffinati.

Il Pinot Nero è inoltre il responsabile dell’affascinante colore degli spumanti rosati.

Per tutte queste caratteristiche, lo spumante a base di Pinot Nero è apprezzato da molti come esempio massimo di eleganza.

News

Autore: Vittoria Dal Verme 15 apr, 2024
Alla Rocca Rangoni di Spilamberto (MO) l’11/12 maggio parteciperemo all’ Ottava Edizione di Vignaioli Contrari , fiera del vino Buono, Pulito e Giusto.
15 apr, 2024
Il 4/5 maggio saremo al Genova Wine Festival a Palazzo Ducale per un weekend di assaggi, con tante cantine, laboratori ed eventi. Vi aspettiamo!
Autore: Vittoria Dal Verme 01 apr, 2024
Un grande formato per un ottimale invecchiamento del nostro Metodo Classico. La Magnum è la bottiglia ideale per far maturare lo spumante grazie al perfetto rapporto lievito-vino che favorisce grande longevità e massima espressione del Pinot Nero.
Autore: Vittoria Dal Verme 23 gen, 2024
This is a subtitle for your new post
Autore: Vittoria Dal Verme 15 nov, 2023
Ritorna il consueto appuntamento autunnale milanese. Ci vediamo il 24, 25, 26 novembre alla Terra Trema al Leoncavallo.
Autore: Vittoria Dal Verme 15 nov, 2023
Il Mercato dei Vini FIVI 2023 cambia sede ma non lo spirito! Si trasferisce a Bologna Fiere dal 25 al 27 novembre. Ci trovate al pad. 30 stand F-55. Vi aspettiamo.
Autore: Vittoria Dal Verme 16 nov, 2022
Il 26, 27, 28 novembre 2022 portiamo le nostre bollicine al Mercato dei Vini FIVI a Piacenza. Ci trovate al padiglione 2, corsia L, stand 33.
Autore: Vittoria Dal Verme 16 nov, 2022
Dopo due anni, finalmente torna la Terra Trema! E noi ci saremo con i nostri spumanti. Vi aspettiamo il 25, 26, 27 novembre al Leoncavallo, a Milano.
Autore: Vittoria Dal Verme 31 ago, 2022
La famiglia dei nostri spumanti si amplia. È arrivato “TDA metodo classico abbreviato”. Abbreviato nel nome e nei fatti coi suoi 12 mesi di affinamento sui lieviti: un metodo classico giovane, piacevole e immediato. Per cosa sta TDA? Ti Difende dall’Afa Tu Devi Assaggiarmi Ti Desidero Ardentemente o più semplicemente TORRE DEGLI ALBERI TDA – Metodo Classico Brut, 100% Pinot Nero, 12 mesi affinamento sui lieviti, annata 2020 
Leggi Tutto
Share by: