Torre degli Alberi partecipa al progetto Vigneti e natura in Oltrepò

La fascia collinare dei vigneti ha un ruolo molto importante per la conservazione della biodiversità: quando il vigneto, di fatto elemento respingente per molte specie, è gestito nel rispetto dei valori ecologici del territorio, allora è in grado di ospitare comunità faunistiche ricche e diversificate. E un’alta biodiversità garantisce il mantenimento della funzionalità ecologica e della salute ambientale. Queste sono le convinzioni e le constatazioni su cui si poggia il progetto Vigneti e natura in Oltrepò a cui la nostra azienda ha aderito. Dopo mesi di ricerche e osservazioni sul campo, si è potuto riscontrare che l’area che ospita la vigna di Torre degli Alberi, coltivata secondo i principi dell’agricoltura biologica e circondata da arbusti, siepi e prati, è un vero e proprio paradiso per svariate specie di uccelli e farfalle (in zona sono state censite 94 specie di uccelli e 54 specie di farfalle).

In questa piccola porzione di territorio collinare si è così riscontrato un altissimo tasso di biodiversità, che testimonia come una corretta gestione delle aree coltivate rappresenti il fattore chiave per il mantenimento della complessità ecologica e quindi della salvaguardia del territorio.

L’agricoltore, e il vignaiolo in particolare, acquistano pertanto un ruolo decisivo e insostituibile per la conservazione dei valori ambientali e dell’armonica interazione tra natura e uomo.

News

Autore: Vittoria Dal Verme 15 apr, 2024
Alla Rocca Rangoni di Spilamberto (MO) l’11/12 maggio parteciperemo all’ Ottava Edizione di Vignaioli Contrari , fiera del vino Buono, Pulito e Giusto.
15 apr, 2024
Il 4/5 maggio saremo al Genova Wine Festival a Palazzo Ducale per un weekend di assaggi, con tante cantine, laboratori ed eventi. Vi aspettiamo!
Autore: Vittoria Dal Verme 01 apr, 2024
Un grande formato per un ottimale invecchiamento del nostro Metodo Classico. La Magnum è la bottiglia ideale per far maturare lo spumante grazie al perfetto rapporto lievito-vino che favorisce grande longevità e massima espressione del Pinot Nero.
Autore: Vittoria Dal Verme 23 gen, 2024
This is a subtitle for your new post
Autore: Vittoria Dal Verme 15 nov, 2023
Ritorna il consueto appuntamento autunnale milanese. Ci vediamo il 24, 25, 26 novembre alla Terra Trema al Leoncavallo.
Autore: Vittoria Dal Verme 15 nov, 2023
Il Mercato dei Vini FIVI 2023 cambia sede ma non lo spirito! Si trasferisce a Bologna Fiere dal 25 al 27 novembre. Ci trovate al pad. 30 stand F-55. Vi aspettiamo.
Autore: Vittoria Dal Verme 16 nov, 2022
Il 26, 27, 28 novembre 2022 portiamo le nostre bollicine al Mercato dei Vini FIVI a Piacenza. Ci trovate al padiglione 2, corsia L, stand 33.
Autore: Vittoria Dal Verme 16 nov, 2022
Dopo due anni, finalmente torna la Terra Trema! E noi ci saremo con i nostri spumanti. Vi aspettiamo il 25, 26, 27 novembre al Leoncavallo, a Milano.
Autore: Vittoria Dal Verme 31 ago, 2022
La famiglia dei nostri spumanti si amplia. È arrivato “TDA metodo classico abbreviato”. Abbreviato nel nome e nei fatti coi suoi 12 mesi di affinamento sui lieviti: un metodo classico giovane, piacevole e immediato. Per cosa sta TDA? Ti Difende dall’Afa Tu Devi Assaggiarmi Ti Desidero Ardentemente o più semplicemente TORRE DEGLI ALBERI TDA – Metodo Classico Brut, 100% Pinot Nero, 12 mesi affinamento sui lieviti, annata 2020 
Leggi Tutto
Share by: